NEW PROMO: SUMMER COLORS!

Short Haircut Photo Banner Email Header.png

Car@ Ricciolover,

da RiccioCapriccio è arrivata la promozione dell'estate dedicata agli UNDER 25!
Dal Lunedì al Mercoledì ti aspetta il 25% di sconto sul servizio colore se hai meno di 25 anni.
E allora colora la tua estate: la qualità dei 
prodotti Davines e la creatività degli Hairstylist di RiccioCapriccio ti assicurano un look fresco, personalizzato e di tendenza nel rispetto della tua testa e dell'ambiente.

*** E per tutt@ gli "UNDER INSIDE" rimane attiva la promozione porta un'amic@ da Riccio. ( Se su tuo suggerimento una nuova cliente prenota un appuntamento da noi, riceverai uno sconto   del 10% su tutti i servizi alla tua prossima visita.)***

summer colors-2.png

ViVi l’estate a tutto colore!

Riccio is Back

riccioisback2.png

Da Lunedì 18 Maggio siamo di nuovo aperti!
Per noi è un nuovo inizio, alcune cose saranno necessariamente diverse ma senza intaccare la qualità del nostro servizio.

In accordo con le nuove disposizioni, abbiamo deciso di adottare un 

⚡️NUOVO ORARIO

Siamo aperti 7 giorni su 7

- dal Lunedì al Sabato

ore 11.00 - 21.30

- Domenica

ore 10.00 15.00

Lavoriamo con staff ridotto e diviso per fasce orarie in due squadre che si alterneranno durante la giornata, in entrambi i turni sono garantiti tutti i nostri servizi.

Dal 18 al 24 maggio la turnazione prevede

Dalle 11. 00 - 16.00 trovate Alessandra, Barbara, Ahmed e Ilenia

Dalle 16.00 - 21.30 trovate Eleonora, Andrea, Rocco, Justice

e l'incrollabile Franco sempre a ricevervi in salone. 
*Laura ci raggiungerà non appena termina la quarantena, dopo il 27 maggio.

⚡️Soddisferemo le richieste della lista prenotazioni in ordine cronologico. Vi preghiamo di usare il form online per aiutarci a lavorare meglio https://ricciocapriccio.com/prenota e di chiamare in salone per la conferma dell’appuntamento.

**LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA**

AVVISO ALLA CLIENTELA: Ricciocapriccio adotta misure per emergenza Covid-19

💥AVVISO ALLA CLIENTELA💥 

Car@ ricciolover,
il nostro salone questa settimana sarà regolarmente aperto ma, per il rispetto e la tutela della salute della nostra clientela e del nostro staff, adotteremo tutte le misure necessarie per lavorare in sicurezza. 

1️⃣ I nostri ambienti sono regolarmente sanificati e gli strumenti che usiamo (forbici, spazzole, pettini,ecc.) sono sempre sterilizzati, in questa situazione lo faremo con maggiore frequenza.
2️⃣ Ogni postazione di lavoro sarà sanificata dopo il passaggio del cliente.
3️⃣ Il nostro personale sarà presente in forma alternata e ridotta e ognuno di noi indosserà mascherina e guanti monouso. 
4️⃣ Utilizziamo solo asciugamani, mantelline e kimono monouso.
5️⃣ In salone ci saranno al massimo solo quattro persone per volta e sarà sempre necessario prenotare in modo da rispettare le distanze di sicurezza. 
6️⃣ Sono ammessi solo accompagnatori a quattro zampe.
7️⃣ Il gel disinfettante per le mani sarà a tua disposizione e presente su ogni postazione di lavoro.
8️⃣ Continueremo a fare i tagli. Lo faremo senza usare lo sgabello, è possibile e garantisce la distanza di sicurezza. 

Tutto questo avviene nel rispetto del dcpm dell’8 marzo 2020 http://bit.ly/39C37XD e dell'ordinanza della Regione Lazio.

Se ci rispettiamo andrà tutto bene e torneremo ad abbracciarci.💞

 

SAL8 - parliamo di V per vagina

La V. più chiacchierata di sempre: simbolo, desiderio, tabù, mistero, Vita, sarà la protagonista delle storie del forum femminista di RiccioCapriccio del 5 dicembre.

Care amiche di SAL8, 
vi chiederete perché parlare ancora di vagina nel 2019? 

Non è bastata la liberazione sessuale del 68', i gruppi di autocoscienza femminista, il teatro dei Monologhi della vagina, lo sdoganamento hollywoodiano alla Sex and City... 

Evidentemente NO! 
La vagina, anche se sarebbe più corretto parlare di vulva, rimane per molte donne una parte inesplorata o poco conosciuta poiché come tutto ciò che è collegato alla sessualità si porta dietro pregiudizi e sensi di colpa. Eppure dalla relazione e dalla conoscenza che abbiamo della nostra vagina dipende la più profonda sfera del nostro benessere fisico, psichico e di relazione con l'altro: per questo è importante parlarne, scoprirla, gioirne e farci pace.

Ci lasciamo ispirare dalle storie di:

Francesca Damato - Frad
"W per Gina"
Francesca D'Onofrio
"La vagina delle meraviglie"

Donatella Mei
"La passera solitaria"
Cecilia Milza
"In vulva veritas"

Lilith Primavera
"Nessuna vagina è uguale ad un'altra"

Armanda Salvucci
"La mia vagina era un territorio occupato e poi ho deciso di liberarlo"


Modera la giornalistaAlessandra Di Pietro

E tu che V. sei?
Vogliamo sentire anche la tua voce!

Un motivo in più per non mancare è la partecipazione delle amiche di All'attacco - storie da collezionare, l'album di figurine dedicate a personaggi femminili speciali ideato dal collettivo femminista Una volta per tutte a sostegno della Casa delle donne Lucha y Siesta.
Preparatevi all'attacco e allo scambio dei doppioni!
NB L'album e le figurine dal 5/12 in poi saranno anche da Riccio Capriccio Eco-parrucchieri.

Ma le sorprese per le affezionate di SAL8 non finiscono qui: 

SAL8 pins

ti attendono le spillette super pop di SAL8 (grafica di Alessandra Meneghello

e poi ci sono

T-shirt

V per vagina

in edizione limitata pensate appositamente per la serata V per Vagina
(grafica di Claudia Scarpa)


Belle,vero?
Regalo o auto-regalo natalizio questo è il dilemma!


Visto? Hai diversi buoni motivi per non perderti il nostro forum femminista,
Ti aspettiamo!


Prenota il tuo posto scrivendo a info@ricciocapriccio.com

* Ingresso gratuito e riservato a un pubblico femminile
 

Open day goAhead

Open Day goAhead - Diventare hairstylist, un mestiere da sogno!

Un incontro per trasformare i sogni dei giovani in realtà… 

Non è la solita reclame ma la sfida concreta di goAhead: il progetto di inclusione sociale e lavorativa nel mondo della bellezza dell’Ass. Un Taglio Solidale. Prende il via l’11 novembre con l’Open Day, rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e 22 anni, ospitato dal centro giovanile Matemù. Un’iniziativa costruita in collaborazione con RiccioCapriccio Ecoparrucchieri e SOFel Cies Onlus.

goAhead, letteralmente vuol dire vai avanti: è un’esortazione a non fermarsi davanti alle avversità e a realizzare i propri sogni. È con questa iniezione di fiducia che i professionisti di RiccioCapriccio Eco- parrucchieri, salone che ha fatto da apripista al progetto, accoglieranno gli aspiranti hairstylist e li accompagneranno in questa giornata all’insegna della scoperta dei segreti del mestiere. 

Crediamo fermamente che il riscatto di questa generazione passi dalla bellezza, da professioni creative come la nostra che valorizzano il lavoro di squadra e l’ascolto dell’altro” afferma Alessandra Pucci, manager di RiccioCapriccio, ma occorre anche avere il coraggio di rivoluzionare il mondo del lavoro, per questo abbiamo accettato con entusiasmo questa opportunità.”  

La vera sfida dell’Associazione Un Taglio Solidale, infatti, è creare una vasta rete di saloni solidali sul territorio nazionale con cui collaborare in sinergia per la formazione attiva e l’inserimento dei ragazzi e delle ragazze che coltivano il sogno di diventare hairstylist ma che difficilmente avrebbero possibilità di realizzarlo. 

Costruire spazi di crescita e opportunità reale è una sfida imprescindibile" aggiunge Monica D'Angelo, coordinatrice dei percorsi di orientamento e formazione - SOFeL Cies Onlus,“appoggiamo con convinzione gli obiettivi del progetto di Un Taglio Solidale perché sovverte totalmente l’approccio con cui di solito si creano percorsi di riscatto per i giovani. Abbiamo bisogno ora più che mai di queste piccole grandi rivoluzioni.” 

Quella di lunedì non è che la prima tappa di un lungo percorso in cui solidarietà, innovazione e professionalità ribalteranno il punto di vista di e su una generazione, quelli di goAhead, quelli del non ci fermerete, noi andiamo avanti!

www.untagliosolidale.org

untagliosolidale@gmail.com



13/10 SAL8 per INQUIETE: parliamo di aggressività femminile

Ritorna #SAL8 il forum femminista di Riccio Capriccio Eco-parrucchieri con una special edition pensata per il Festival Inquiete!

Saremo, infatti, in trasferta nell'accogliente location del Club 55 al Pigneto, immerse nella meravigliosa atmosfera di InQuiete 2019, festival di cui RiccioCapriccio è entusiasta sostenitore sin dalla prima edizione.

Una serata tutta al femminile in cui incontrarsi, conoscersi e dire la propria senza imbarazzo sui grandi temi che riguardano le donne.

Abbiamo scelto di parlare di Aggressività femminile, ascoltando le esperienze di 6 donne differenti provenienti dal mondo dell'arte, dello sport, della cultura e della lotta, accomunate tutte da grinta, ironia e... aggressività? Chissà!

Cercheremo di capire come stanno realmente le cose e dare risposta alle domande che ci attanagliano da sempre:

- Possibile che la donna grintosa sul lavoro, nello sport e nelle relazioni, debba essere sempre stigmatizzata come isterica, pazza o maschio mancato?
- Possibile che la remissività sia l'unica dote condivisibile?
- Dobbiamo ancora sentir parlare di gentil sesso?
- E se invece l'aggressività femminile fosse un fenomeno vitale e necessario per ogni donna per creare il proprio spazio e la propria indipendenza sia in campo privato che lavorativo?

Lo scopriremo attraverso le storie di:

- Simona Ammerata
"Vulnerabile sarai tu!"

-
Gaia Benzi
"La prima volta che ho dato un pugno"

-
Maria Cafagna
" Senza chiedere il permesso"

- Mariangela Caiffa
"Aggressiva per necessità"

-
Monica Di Sisto
"Ero una brava ragazza poi ho incontrato i no global"

-
Bianca 'la Jorona' Giovannini
" la difficoltà di essere una donna libera nella vita e nella musica"


A tenere le fila la giornalista e autrice Alessandra Di Pietro.
A creare scompiglio, invece, l'attrice Claudia D'Angelo che tra un affondo sarcastico e l'altro ci regalerà momenti di intensa poesia.

Ricorda per noi la protagonista sei tu!
Ti aspettiamo!

info—>fb : SAL8 per Inquiete

info@ricciocapriccio.com
______________________
___________________________________________

* L’ingresso è gratuito e riservato ad un pubblico femminile


Cerchiamo te per SAL8 Inquiete special edition!

SAL8 PER INQUIETE

#SAL8SPECIALEDITION

13 ottobre 2019

Quanto ti è mancato il nostro #SAL8, l'unico forum femminista al 100% che si tiene dal parrucchiere?

Per farci perdonare dell'attesa ti invitiamo a partecipare il 13 ottobre a una SPECIAL EDITION all'interno di Inquiete Festival di scrittrici a Roma e torniamo con un tema che siamo sicure scatenerà i più disparati racconti:

l' AGGRESSIVITÀ FEMMINILE!

Mettiti in gioco e RACCONTA LA TUA ESPERIENZA PERSONALE.

Aiutaci a demolire lo stereotipo che vede la donna assertiva, risoluta, grintosa sul lavoro e nelle relazioni sempre stigmatizzata come isterica, pazza o maschio mancato, rivendica il tuo modo di essere, raccontaci le tue avventure e disavventure...

👉Per candidarti SCRIVI a info@ricciocapriccio.com e raccontaci brevemente la tua storia (max 10 righe)

PER NOI LA PROTAGONISTA SEI TU!

L' Estate in Testa... Buone vacanze!

L'Estate in testa!


Una settimana con in testa solo vacanze è quello che vi augura la crew di RiccioCapriccio per i giorni più attesi dell'estate, le agognate ferie di Ferragosto!
Dall' 11 al 19 agosto il nostro eco-salone chiude e si gode una breve pausa rigenerante.
Da martedì 20 agosto riapriamo più carichi che mai con i nostri soliti orari. 
Se già senti la nostalgia del nostro tocco sui tuoi capelli prenota un appuntamento per rendere più dolce il rientro dalle vacanze, sapremo come coccolarti. 
Sai bene, car@ ricciolover, che abbiamo un'ampia scelta di trattamenti per rendere favolosa la tua chioma dopo l'azione di sole, salsedine, cloro e hair-style selvaggi.

 PS. Mi raccomando, diciamo a te ricciolover doc, che sei super equipaggiato per affrontare con la testa giusta le avventure estive... non dimenticare di applicare il Milk Davines sulla tua testa, ti proteggerà da qualunque intemperie! 

Bene, ora corriamo a fare le valigie!
Un abbraccio e

BUONE VACANZE

La Vostra
#Ricciocrew

RiccioCapriccio cerca Hairstylist!

RiccioCapriccio cerca un parrucchiere rifinito specializzato nel taglio da inserire da settembre 2019 nel suo team giovane e creativo, che vanta una formazione di alto livello in costante aggiornamento.

Chi siamo

Il nostro salone nasce con una dichiarazione di indipendenza: voglio una testa tutta mia, lontana dai trend del momento. Creiamo e inventiamo teste differenti, singolari e coraggiose, usando solo ed esclusivamente prodotti di origine naturale che si prendono cura di te senza danneggiare l’ambiente. Siamo in via di San Giovanni in Laterano 142, nel cuore di Roma, a pochi passi dal Colosseo. L’ambiente è amichevole e familiare: cerchiamo di fare il nostro lavoro divertendoci, senza mai rinunciare alla professionalità.

Chi cerchiamo:

Per lavorare con noi è indispensabile professionalità, creatività e voglia di migliorarsi. Ti riconosci?

Questi i requisiti indispensabili:

-        il taglio e il colore per te non hanno segreti: sei espert@ e lavori nel settore da almeno 5 anni;

-        sei creativ@ e ti piace sperimentare;

-        ti piace lavorare in team;

-        hai un’età compresa fra i 20 e i 35 anni;

-        cerchi un lavoro full time;

-        ti piace stare a contatto con le persone.

Nice to have

-        Da Riccio incontrerai persone provenienti da tutto il mondo: ci piacerebbe se tu parlassi inglese.

-        Siamo molto social! Se hai un account instagram o facebook oppure il tuo sito personale sul quale proponi i tuoi lavori saremmo felici di vederlo.

Cosa ti offriamo

-        Contratto d’assunzione;

-        Bonus aziendali e personali;

-        Corsi di formazione nazionali e internazionali a nostro carico per i più meritevoli.

Come candidarsi

Invia il tuo curriculum corredato da una foto recente alla mail info@ricciocapriccio.com.

Lascia perdere il formato europeo: scrivici chi sei, di cosa ti sei occupat@ fino a quel momento, dove ti sei format@, quali sono le tue ambizioni e i tuoi desideri.

Vuoi candidarti con un video? Fallo! Ci piace chi ha spirito d’iniziativa.

Dopo un primo colloquio conoscitivo ti chiederemo di portare in salone una persona che ti faccia da modella, sulla quale realizzare un taglio medio/corto. Potrai utilizzare i nostri strumenti (prodotti, colorazioni, lavaggi, phon, spazzole) ma ci aspettiamo che sia tu a portare le tue forbici. Ogni hairstylist dovrebbe avere le sue :)

Aspettiamo la tua candidatura! Per ulteriori informazioni e delucidazioni scrivi a info@ricciocapriccio.com

#SAL8 - Parliamo di maternità

 

Torna la serata più #girlpower della capitale

prenota il tuo posto scrivendo a

info@ricciocapriccio.com

6 donne a confronto, 6 storie personali, ironiche e coinvolgenti e un grande tema su cui indagare: la maternità.

Per il terzo appuntamento del 2019, ci affidiamo ai racconti di Brina Leda Kenny, Elena Filicori, Kalipso Leila Trevisiol, Mariangela Caiffa, Imma Mercante e Virginia Giocoli, che ci racconteranno la loro esperienza su adozione, procreazione assistita, educazione femminista, famiglie arcobaleno, gravidanza e parto non medicalizzati. 

A tenere le fila la giornalista Alessandra Di Pietro
insieme ad Alessandra Pucci, manager e anima di RiccioCapriccio.

A creare scompiglio, invece, ci penserà l'attrice
Claudia D'Angelo 
che tra un affondo sarcastico
e l'altro ci regalerà momenti di intensa poesia.

 

E poi? 
Beh, poi tocca a te dire la tua!
Ti aspettiamo!


Interventi della serata:                            

Brina Leda Kenny
"Una telefonata ti cambia la vita”

Elena Filicori
"Il lavoro di diventare madre”

Kalipso Leila Trevisiol
"Ossitocina per tutti! La gravidanza e il parto non sono una malattia!”

Mariangela Caiffa
"Breve guida di una mamma sugli acronimi dell'autismo"

Imma Mercadante
"La mia famiglia r(e)siste!”

Virginia Giocoli
"Una mamma femminista”


Cosa aspetti?
Prenota il tuo posto scrivendo a: info@ricciocapriccio.com (oggetto: sal8 maggio) indicando il tuo nome e un recapito telefonico.

Non vediamo l'ora di abbracciarti!

* L’ingresso è gratuito e riservato ad un pubblico femminile.
 

Riccio Capriccio su ELLE!

Riccio e Go Ahead

IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI

Riccio Capriccio e il migliore dei mondi possibili...

Questa storia, la nostra, la racconta Lidia Ravera su Elle.it di questa settimana.

"Sono piccole cose? Si può vivere anche senza un taglio di capelli alla moda? Certo che sì, ma il superfluo, voi lo sapete, è così necessario! E anche salvare dalla strada sei ragazzi per volta, alla fine vale di più che salvare l'umanità intera..."


Non potevano esserci parole migliori per descrivere il progetto #Goahed, la nuova avventura di Un Taglio Solidale in collaborazione con Davines Italia, a cui abbiamo lavorato con entusiasmo e abnegazione e alla fine siamo stati ripagati nel migliore dei modi: formando sei nuovi giovani e inaspettati professionisti dell'hairstyling!

Grazie ragazz@ siamo molto orgogliosi di voi!

e un ringraziamento speciale al nostro staff capitanato da Alessandra Pucci insieme a Laura Towers e Barbara De Olivera.

L'articolo integrale lo trovate in edicola e da noi in negozio ;) 

ps rimanete sintonizzati perché il viaggio di #goahed riserverà ancora molte sorprese

Vai avanti!

RESISTI, INVENTA, SOGNA E NON GUARDARTI INDIETRO

#Sal8 - Bellezza - Ecco com'è andata

Ieri, giovedì 28 marzo alle 19:00 da RiccioCapriccio si è tenuto il secondo incontro di questa stagione di #Sal8, il salotto femminista al 100%, il primo tenuto in un salone di parrucchiere, un luogo che invita a parlare di sé, a esporsi, a dire la propria.


#Sal8 è uno spazio tutto al femminile, in cui riunirsi e confrontarsi. Abbiamo deciso di lanciarci in questa impresa non solo perché crediamo e incoraggiamo la libertà di espressione e l’unicità di ognuna come fonte di ricchezza collettiva ma per regalare a tutte le donne un'occasione di confronto, uno spazio in cui poter dire quello che sentiamo senza imbarazzo, uno spazio in cui sentirsi comprese, al sicuro.
Quest’anno abbiamo scelto di dare spazio alle vostre storie: con noi sei splendide donne ci hanno raccontato come vivono il tema della bellezza. Siete state partecipi e pronte al confronto guidate dalle nostre eccezionali Alessandra Di Pietro e Alessandra Pucci.

Antonella, Chiara, Emanuela, Sara, Lilith e Claudia ci hanno divertite ed entusiasmate con i loro racconti di vita. Le ringraziamo moltissimo per la generosità delle loro condivisioni.

Abbiamo anche potuto ascoltare le ragazze di Lucha y Siesta che si stanno battendo affinché il loro lavoro possa continuare. Ci saranno altri incontri: il prossimo avrà come tema la maternità. Tenete d’occhio la nostra pagina e iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre informate!

Grazie a tutte voi per aver partecipato e alle nostre ospiti che hanno reso l'atmosfera intima e libera. Sulla nostra pagina facebook trovate tutte le foto dell'evento.

A presto!

You, la serie di Netflix (o no?)

C’era per caso bisogno di una serie in cui Penn Bagdley, al secolo Dan Humprey e in arte Gossip girl, andasse in giro a stalkerare bionde? Sì, ce n’era bisogno. E Lifetime non si è persa l’occasione ed ha deciso di produrre proprio You, tratto da un libro di Caroline Kepnes, serie tv che wikipedia si azzarda a definire addirittura un thriller psicologico. Mi sembrano parole forti, sinceramente, ma chi sono io per contraddire il dottor Wikipedia? Nessuno mai.

La storia è semplice: Joe Goldberg è un libraio (la libreria si suppone sia sua) che si innamora a prima vista di una sua cliente. Forse la cliente più anonima della storia dei clienti, ma che dire. Il suo amore folle improvviso si risolve in uno stalking mattissimo nei confronti della povera Beck, che in realtà porella si chiama Guinevere e vuole tanto, tanto fare la scrittrice.

Senza spoilerare troppissimo, mi azzarderò solo a dire che il buon Joe fa cose niente affatto legali per assicurarsi l’amore di Beck e, tra le altre cose, fa fare una fine un po’ bizzarra anche alla sempre stupenda Shay Mitchell di Pretty Little Liars che qua interpreta una ragazza diciamo ambigua dal sempre bel nome Peach.

Scritto male, recitato malino, You è stato raccattato da Netflix che ci ha anche messo il suo marchio Netflix Originals dall’alto di non si è capito bene cosa visto che non è stato lui a produrlo. Ma a scriverlo è stato Greg Berlanti e sappiamo tutti quando ognuno di noi debba qualcosa al buon Greg (DAWSON’S CREEK!)

Dategli una chance, anche solo per inveirgli contro.


IO VERAMENTE LA FAVOLOSITA'

LA FAVOLOSA RUBRICA SPIN-OFF DI IO VERAMENTE GUARDA

di Francesca Giorgetti

31 anni, ultimamente romana ma pratese per sempre. Appassionata a livelli patologici di serie tv e Maria De Filippi. Lavora in tv e scrive di serie: puoi seguirla sulla sua pagina facebook Io veramente guarda



Vogliamo sentire la tua voce! #Sal8: Bellezza

Vogliamo sentire la tua voce! Sarai dei nostri?

Giovedì 28 marzo alle 19.00 ci sarà il nuovo incontro di #Sal8. Il tema? La bellezza.

Conosci già #Sal8?

Da sempre crediamo e incoraggiamo la libertà di espressione e l’unicità di ognuna come fonte di ricchezza collettiva: per questo Sal8 è il primo spazio libero femminista al 100%, il primo tenuto in un salone di parrucchiere, un luogo che invita a parlare di sé, a esporsi, a dire la propria.

Abbiamo deciso di darti ancora più spazio e di renderti protagonista: cerchiamo sei donne che vogliano mettersi in gioco e raccontare la loro esperienza personale.

Sei donne, dieci minuti di tempo per raccontarsi e aprire poi a tutte la conversazione. Il tema di questo incontro è, appunto, la bellezza.

Ci stai? Per candidarti ti basta inviare una mail a info@ricciocapriccio.com e raccontarci brevemente la tua storia entro il 23 marzo. Fra tutte le candidature ne sceglieremo sei che saranno le protagoniste della serata.

Vogliamo sentire la tua voce: ti aspettiamo il 28 marzo alle 19.00 in via di San Giovanni in Laterano, 142.

Con noi a moderare l'incontro ci sarà Alessandra Di Pietro, giornalista e grande amica di Riccio.

L’ingresso è gratuito e riservato ad un pubblico femminile.

Per prenotare il tuo posto ti basta inviarci una mail (info@ricciocapriccio.com) indicando il tuo nome e un recapito telefonico.

Non vediamo l'ora di abbracciarti!

[Ti piace questa grafica? L'ha realizzata per noi Alessandra Meneghello, che è bravissima]


#Sal8 - Autostima: ecco com'è andata

Ieri, giovedì 31 gennaio alle 19:00 da RiccioCapriccio si è tenuto il primo incontro di questa stagione di #Sal8, il salotto femminista al 100%, il primo tenuto in un salone di parrucchiere, un luogo che invita a parlare di sé, a esporsi, a dire la propria.


#Sal8 è uno spazio tutto al femminile, in cui riunirsi e confrontarsi. Abbiamo deciso di lanciarci in questa impresa non solo perché crediamo e incoraggiamo la libertà di espressione e l’unicità di ognuna come fonte di ricchezza collettiva ma per regalare a tutte le donne un'occasione di confronto, uno spazio in cui poter dire quello che sentiamo senza imbarazzo, uno spazio in cui sentirsi comprese, al sicuro.
Quest’anno abbiamo scelto di dare spazio alle vostre storie: con noi sei splendide donne ci hanno raccontato come vivono il tema dell’autostima, con grazia, ironia e impareggiabile bellezza. Voi eravate tantissime, attente, partecipi e pronte al confronto guidate dalle nostre eccezionali Alessandra Di Pietro e Alessandra Pucci.

Gaja, Angela, Monica, Arianna, Chiara e Claudia ci hanno commosse, divertite, entusiasmate. Siamo entrate nei loro racconti in punta di piedi fino a sentirci completamente coinvolte. Le ringraziamo moltissimo per la generosità con cui hanno condiviso i loro momenti.

Abbiamo anche potuto guardare due contributi video, inviati da Viola Lo Moro di Tuba Bazar e le ragazze di Lucha y Siesta. Siamo felicissimi di aver organizzato un evento così: tenete d’occhio la nostra pagina e iscrivetevi alla nostra newsletter per non perdere i prossimi!

Grazie a tutte voi per aver partecipato e alle nostre ospiti che hanno reso l'atmosfera intima e libera. Sulla nostra pagina facebook trovate tutte le foto dell'evento.

A presto!

#CiPassaLaFame: passa all'azione

Car* Ricciolover,

oggi vogliamo invitarti a fare una riflessione e insieme a passare l’azione.

Perché? Perché siamo stanchi di leggere prime pagine indecenti, offensive per l’umanità tutta. Perché siamo stanchi del linguaggio pieno di odio che ogni giorno viene disseminato sui social. Perché siamo stanchi di vedere ragazzi bellissimi, giovani e pieni di volontà strappati e allontanati da una realtà nella quale si sono inseriti portando valore per tutti noi. Perché siamo stanchi di piangere su morti che potevano essere evitate.

Non ci proponiamo di cambiare il mondo ma vogliamo che tu sappia da che parte stiamo. E lo ricordiamo ogni giorno: con il nostro lavoro, con il nostro staff, con i nostri progetti.

Abbiamo deciso perciò di aderire alla campagna #CiPassaLaFame, un digiuno collettivo per i diritti dei migranti .

CHE COS’E’ #CIPASSALAFAME E COME ADERIRE

“Ho visto segni orribilmente profondi di colpi d’accetta sulle piante dei piedi di un ragazzo: glieli avevano fatti gli aguzzini nelle prigioni illegali libiche. Quando l’ho incontrato zoppicava soffrendo a dismisura. Ho visto una donna le cui parti intime erano state così ripetutamente violate durante la prigionia che non riusciva né a tenersi in piedi né a indossare alcun indumento senza provare dolore. Quando l’ho incontrata era un fantasma di se stessa. Ho visto braccia e gambe di diversi ragazzini marchiate con plastica fusa, sempre da parte degli aguzzini che ricattavano al telefono i loro familiari. Quando li ho incontrati mi mostravano i segni ma erano sollevati di essere usciti da quell’inferno sani e salvi. Il ragazzo, la donna, i ragazzini li ho conosciuti tutti nello stesso giorno, quel 14 settembre 2017 in cui come giornalista a bordo della nave Aquarius ho testimoniato il salvataggio di 371 persone di 16 nazionalità diverse. Ho le foto qui davanti delle atrocità che vi ho descritto: scelgo di non metterle, ma chiudete gli occhi e immaginatele, per favore. Le ho fatte io e io ve le sto descrivendo”. Daniele Biella.

Non si può restare indifferenti a queste parole. Come cittadini comuni continuiamo a chiederci “cosa possiamo fare” e non abbiamo risposta. Ma leggere le testimonianze come quella di Daniele, e dei tanti giornalisti e operatori umanitari che sono stati in Libia, e tornare a fare la nostra vita quotidiana non è più sostenibile, almeno per le nostre coscienze.

Ecco perché questo sciopero della fame.

Una giornata intera senza mangiare in ricordo di chi ha perso la vita nel Mediterraneo, col pensiero alle migliaia di uomini, donne e bambini ancora oggi bloccati nei lager in Libia, e in solidarietà con tutti i migranti già in Italia e in Europa, che vedono la loro ricerca di una vita migliore ostacolata da leggi ingiuste e controproducenti.

Abbiamo scelto il 28 gennaio, in continuità con la Giornata della Memoria, per ricordarci che la morte e la miseria umana sono ancora qui, a pochi chilometri da noi, e non possiamo più accettarlo.

COSA PUOI FARE TU:

– Aderisci all’evento compilando questo form https://goo.gl/forms/PPsNidIq2v50vECj1 e aiutaci a promuoverlo tra i tuoi conoscenti e contatti;
– La giornata del 28 fatti una foto davanti ad un piatto vuoto e postala sui social con l’hashtag #CiPassaLaFame ripubblicando l’appello e se vuoi raccontando anche i motivi che ti hanno spinto ad aderire;
– Dona quello che hai risparmiato non mangiando ad una delle organizzazioni che si occupano di salvataggio in mare dei migranti;
– Organizza una raccolta alimentare e dona il ricavato ad una delle associazioni che lo possono distribuire;
– Spiega ai tuoi colleghi in pausa pranzo perché non stai mangiando e discuti con loro del tema;
– Organizza una “cena a digiuno” per coinvolgere amici, familiari, vicini di casa…e chiunque abbia interesse ad attivarsi con ulteriori azioni a favore di migranti e rifugiati.

Nella giornata del 28 a Roma si terrà la manifestazione “Non siamo pesci” promossa da intellettuali, artisti e diverse personalità. L’appuntamento è alle 17 davanti a Montecitorio. Chi può partecipi.

Per adesioni di enti e associazioni scrivi a: cipassalafame@gmail.com

Ogni gesto, anche piccolissimo, può fare la differenza. Grazie :)

Un Taglio Solidale presenta Go Ahead

Nell’ambito di Un Taglio Solidale, l’associazione culturale nata con lo scopo di sostenere e aiutare le donne in difficoltà, Laura Towers e Alessandra Pucci hanno realizzato il progetto di inserimento sociale “Go Ahead”, rivolto a ragazzi con meno di venticinque anni, italiani e non, provenienti da associazioni che si occupano di tutelare e accogliere i minori in difficoltà.

INSEGNARE, ISPIRARE E MIGLIORARE

L’intento del progetto è quello di dare loro la possibilità di affacciarsi al mondo del lavoro nei saloni di parrucchiere incoraggiandoli a prendersi cura di sé stessi e dell’ambiente in cui lavorano, infondendogli l’amore per la bellezza sostenibile.
Conosciamo l’importanza dell’apporto all’economia sostenibile per il futuro del pianeta, a partire dall’educazione dei giovanissimi, leva primaria per una maggiore sensibilizzazione alle tematiche ambientali.

Il progetto avrà inizio il 4 febbraio 2019 per la durata di otto settimane. Le lezioni si terranno ogni lunedì dalle 14.00 alle 18.00.

RiccioCapriccio, avvalendosi della specializzazione del suo staff, insegnerà ad una classe di sei elementi le tecniche primarie necessarie per proporsi come assistente o apprendista in un salone.
Gli incontri avranno una parte teorica e una pratica.
Al termine del progetto i ragazzi vivranno una giornata tipo in salone e dovranno dimostrare le competenze acquisite. Al più meritevole sarà donato un kit base con phon, spazzole, pettini e becchi.

Per candidarsi basta contattare RiccioCapriccio al numero 06 77590845.

Vogliamo sentire la tua voce!

Vogliamo sentire la tua voce! Sarai dei nostri?

Giovedì 31 gennaio alle 19.00 comincia la nuova stagione di #Sal8. Il tema? L'autostima.

Conosci già #Sal8?

Da sempre crediamo e incoraggiamo la libertà di espressione e l’unicità di ognuna come fonte di ricchezza collettiva: per questo Sal8 è il primo spazio libero femminista al 100%, il primo tenuto in un salone di parrucchiere, un luogo che invita a parlare di sé, a esporsi, a dire la propria.

Abbiamo deciso di darti ancora più spazio e di renderti protagonista: cerchiamo quattro donne che vogliano mettersi in gioco e raccontare la loro esperienza personale.

Quattro donne, dieci minuti di tempo per raccontarsi e aprire poi a tutte la conversazione. Il tema di questo incontro è, appunto, l'autostima.

Ci stai? Per candidarti ti basta inviare una mail a info@ricciocapriccio.com e raccontarci brevemente la tua storia entro il 27 gennaio. Fra tutte le candidature ne sceglieremo quattro che saranno le protagoniste della serata.

Vogliamo sentire la tua voce: ti aspettiamo il 31 gennaio alle 19.00 in via di San Giovanni in Laterano, 142.

Con noi a moderare l'incontro ci sarà Alessandra Di Pietro, giornalista di Gioia! e autrice di Mamma mia! Il metodo italiano per crescere bambini felici e genitori sereni.

L’ingresso è gratuito e riservato ad un pubblico femminile.

Per prenotare il tuo posto ti basta inviarci una mail (info@ricciocapriccio.com) indicando il tuo nome e un recapito telefonico.

Non vediamo l'ora di abbracciarti!

[Ti piace questa grafica? L'ha realizzata per noi Alessandra Meneghello, che è bravissima]