Presentazione di Sotto il velo di Takoua Ben Mohamed: ecco com'è andata

Ieri sera da RiccioCapriccio abbiamo riaperto la stagione degli eventi con la presentazione del graphic novel “Sotto il velo” di Takoua Ben Mohamed. Alla serata sono intervenute Alessandra Di Pietro, giornalista e Renata Pepicelli, dottoressa e ricercatrice.

E’ stato bellissimo scoprire che questo gioiello di graphic journalism è nato anche grazie alla rubrica che Takoua ha tenuto sul nostro sito, lo spin off del suo progetto Fumetto Intercultura. Pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo, ha venduto tantissimo proprio perché il pubblico di Takoua è cresciuto e si identifica, anche se di origini diverse dalle sue.

Com’è nata la sua passione per il disegno? Dall’esigenza di comunicare. Nata in Tunisia e catapultata nella realtà italiana di cui non conosceva la lingua, Takoua ha usato da subito il disegno per parlare con gli altri. Alessandra e Renata ci hanno raccontato che la trasformazione culturale passa anche e soprattutto dallo stile, dal pop, che permette di sperimentare, di cambiare, di avvicinarsi a chi vede e vive diversamente da noi, con tutte le difficoltà del caso, della percezione.

Il pregiudizio non esiste perché, come dice la nostra Alessandra Pucci, “il baffetto è trasversale” e ci sono situazioni che affrontiamo tutti quanti prima o poi.

Grazie a tutti voi per aver partecipato, a Takoua per averci scelto, ad Alessandra Di Pietro e Renata Pepicelli per aver reso il dibattito interessante e stimolante.

Restate connessi per conoscere tutte le novità!