Le conseguenze dell’hangover

È mattina. Suona la sveglia e ti ricorda che sì, devi andare a lavoro. Fuori piove. Indossi il pigiama degli Orsetti del Cuore. Sul tuo cuscino una sindone di fondotinta. Hai mal di testa, nausea, dolori ovunque.

Provi a ricordare cosa è successo ieri sera. Ti trascini in cucina, metti su il caffè e alla prima sorsata tutto è chiaro. Dopo la telefonata di Barbara che ti ha accusata di essere una vecchia bacucca, di amare più Netflix delle amiche, hai deciso: adesso esco e ti faccio vedere io, CARA. Sei andata a ballare. Tu, che al massimo fai quattro passetti su Single Ladies nel tuo soggiorno, quando nessuno ti guarda. Ad un certo punto sei pure salita su un tavolo affinché tutti vedessero quanto sei giovane. Certo, quei quattro margarita hanno fatto la loro parte: stamattina li stai scontando tutti.

Qui intervengo io. Hai un’ora per tornare a risplendere. Ecco come.

1. NON GUARDARTI ALLO SPECCHIO

Sei fragile adesso. Guardarti allo specchio è la cosa peggiore che puoi fare. Hai bisogno di lucidità, non di piangere per quattordici minuti urlando: Dio, perché non sono Beyoncé?!?

2. NON GUARDARE I MESSAGGI SULLO SMARTPHONE

Lo sai tu, lo so io che ieri sera hai fatto la cazzata. “Eh no, se lo può scordare di sentirmi, piuttosto mi faccio la permanente a secco!” Infatti.

3. ONDA D’URTO

Apri il frigo e recupera tutti i cubetti di ghiaccio che puoi. Versali nel lavandino, aggiungi acqua fredda e qualche fettina di cetriolo (quello che avevi comprato per la dieta detox ed è rimasto lì, triste e solo). Prendi un bel respiro e immergi il viso. Il freddo ha un effetto vasocostrittore: attenua il gonfiore e assieme al cetriolo, decongestiona.

4. SCRUBBARE PER FERMARE IL DECLINO

Lava il viso con un detergente delicato. Prosegui con un leggero scrub, che aiuta la pelle a essere più luminosa. Puoi realizzarlo anche in casa: basta un cucchiaio di miele e un po’ di zucchero (scegli quello che più si adatta alla tua pelle: bianco se sei sensibile, di canna se ti piace un massaggio più vigoroso). Risciacqua delicatamente.

5. NON FA MALE, NON FA MALE

Ecco la prova più difficile: lavati con l’acqua fredda. Se le gambe sono molto gonfie, alterna i getti. Riattiverai la circolazione e manderai via il senso di pesantezza. Usa un bagnodoccia al profumo di agrumi: ha un effetto energizzante (o almeno, io ci voglio credere fortissimo).

6. MAKE UP PER REDIVIVE

Dacci dentro con il correttore per le occhiaie. Se sono molto scure, puoi usarne uno dal tono aranciato. Generosa dose di mascara per aprire lo sguardo, un po’ di blush rosato e sulle labbra un burrocacao ricco.

7. MA COME MI VESTO?

Vestiti comoda. Lascia perdere il tubino aderente: prediligi tessuti morbidi, che ti avvolgano senza farti sentire costretta. Meglio i colori chiari: assieme al trucco ti daranno un’aria fresca e riposata.

8. BEVI ACQUA

L’alcol disidrata. Porta con te una bottiglia d’acqua e bevi ogni volta che puoi. Durante la giornata vanno benissimo delle tisane detossinanti, come quella al finocchio.

9. ESCI DI CASA

So che vorresti solo prenderti un giorno di ferie. Se puoi, bella petté amica. Se non puoi, apri Spotify e fai partire questa playlist. Non risolve ma aiuta.

10. NON E’ VERO CHE NON HAI PIU’ L’ETA’

Smetti di sentirti inadatta. Se preferisci le serate a casa alle notti brave non c’è niente di male. Vai benissimo così come sei. E poi sei sicura che Barbara reggerebbe una maratona House of Cards di otto ore?


SHUT UP AND TAKE MY MAKE UP! COME ESSERE SE STESSE MA MEGLIO

di Tamara Viola

Una donna dalla chioma sobria. Socializza molto, online e offline. Puoi leggere i suoi deliri su Citazionisti Avanguardisti
Nel tempo libero si imbelletta, legge e fa parlare i biscotti.