Shave your beard like a man! Prodotti e consigli pratici

Non sei mai stato un tipo da barba folta e capelli lunghi. Sei un tipo più classico, minimale, ti piace avere un aspetto fresco e ordinato, per te la barba lunga è solo per hipster con tempo da perdere. Ma come affronti la rasatura? Sei sicuro di farlo al meglio? Per rispondere a ogni tuo dubbio, ecco alcuni consigli fai da te firmati dalle stylist maschili di RiccioCapriccio

La lama

Le lame con cui ti rasi devono essere sempre controllate e lavate a inizio, durante e alla fine di ogni rasatura. Una lama troppo usata è destinata a provocarti graffi e rossori sul viso.

Il momento migliore

Il momento da scegliere per ottenere una rasatura ottimale è certamente al mattino, quando la pelle è più morbida e il viso rilassato. 

Il metodo

Passare il rasoio lentamente e con leggerezza, per evitare di irritare la pelle e soprattutto per non rischiare di strappare il pelo piuttosto che tagliarlo. Rasare tutto il volto procedendo per piccole zone, le "rasoiate" non devono mai essere troppo ampie. Mai mai mai accanirsi sui peli più duri (solitamente sulla mascella), inclinando le lame del rasoio per seguire le curve del volto: questa operazione può provocare tagli più o meno profondi e una garantita perdita di tempo per tamponare la ferita. 

I prodotti

In base al prodotto scelto l'esperienza della rasatura può cambiare molto ma, che si usino schiume o gel, l'importante è distribuire una dose adeguata di prodotto sul viso, non troppa, per limitare al minimo le passate di rasoio. Prendetevi un po' di tempo prima di iniziare; lasciare agire il prodotto sulla pelle prima di rasarla è un ottimo modo per idratarla in profondità e rendere l'operazione più agevole. 

A questo punto, per un perfetto effetto Don Draper, usate un buon dopobarba che tonifichi e contrasti eventuali arrossamenti. Preferite sempre soluzioni poco alcoliche se avete la pelle delicata.

I capelli

Immancabile un consiglio di stile per i capelli. Questa volta ci aiuta Davines con i trend maschili estivi 2015/16 da realizzare scegliendo i prodotti della linea styling per eccellenza "More Inside"!