Black Mirror, i colori pastello!

Nelle scorse due stagioni Black Mirror ci ha abituato ad atmosfere delicatissime, un sacco dark e soprattutto angosciose. Ora la serie del dottor Charlie Brooker è stata comprata dall'irreprensibile Netflix che ha prodotto, intanto, 6 episodi.

Nel primo di questa stagione, l'abusatissimo tema dell' “oddio la vita online è bugia fa schifo è tutto di facciata laggente fa le cose per i like gomblottoohhh” prende una forma tutta nuova.

Bryce Dallas Howard, la roscissima e bellissima figlia di Ron è la protagonista della storia ambientata in un mondo ORRIBILE dove le persone possono e devono votarsi a vicenda in termini di simpatia e, manco a dirlo, favolosità. Più stelline hai, più probabilità hai di farcela nella vita. Hai due stelle? Meh, il mutuo non te lo danno. Ne hai una sola? NESSUNO ti vorrà parlare. Con 5 raggiungi l'olimpo degli dei e, in pratica, tutti ti invidiano e ti amano a caso.

In questo mondo un po' particolare e un po' portato all'eccesso, tutto è color pastello. Rosina. Celestino. Giallino. Le gonne sono a ruota, i capelli perfetti, i vestitini anni '50, le valigie quelle di mia nonna. Un po' tipo Pleasantville ma senza il bianco e nero. SOLO PASTELLO PER SEMPRE.

Al di là della storia, la prima puntata è una delicatezza per gli occhi, il direttore della fotografia sta evidentemente ancora ridendo e tutto è perfettamente ovattato per creare un grande, enorme, senso di disagio.

Ovviamònt le altre puntate, essendo una serie antologica come le prime due stagioni, saranno una roba completamente diversa. Ciao gente che da i voti, ciao senza rosina e ciao Bryce. A me già mancano tutti.

 


IO VERAMENTE LA FAVOLOSITA'

LA FAVOLOSA RUBRICA SPIN-OFF DI IO VERAMENTE GUARDA

di Francesca Giorgetti

29 anni, ultimamente romana ma pratese per sempre. Appassionata a livelli patologici di serie tv e Maria De Filippi. Lavora in tv e scrive di serie anche su Io Veramente Guarda.